Allarme meningite a Padova: ricoverata universitaria

Allarme meningite a Padova: paura e contagio all’Università. Ragazza ricoverata.

eac07960-133b-11e9-ad1b-a53376d0a2e4_9350362-kvjb-u11201755714594ale-1024x576lastampa-itAllarme meningite: una ragazza universitaria è stata ricoverata per meningite all’ospedale Sant’Antonio di Padova. La giovane è rimata in Piemonte con la famiglia per le feste, poi è rientrata a Padova il 31 dicembre. Quel giorno è stata a una festa in una casa privata a Venezia. I compagni di stanza e gli amici a Padova sono stati rintracciati e sottoposti a profilassi, di cui circa venti persone .

La ragazza, residente a Lagnasco (Cuneo) ma iscritta all’università di Padova, è risultata positiva alla neisseria meningitidis, meningite da meningococco, e si trova all’ospedale.

Sono stati sottoposti a profilassi anche gli infermieri dell’ambulanza che ha trasportato la giovane al Pronto soccorso e tutti quelli che l’hanno presa in cura il 6 gennaio. Si tratta di una ventina di persone. Essendo sospese le lezioni universitarie per il periodo natalizio, non è necessaria alcuna profilassi.

Non essendo possibile rintracciare tutte le persone che le hanno frequentate, sono stati informati i responsabili ed è stata preparata una lettera da esporre in pubblico. Per questo motivo, ammonisce l’Usl 6, si invitano «le persone che possono essere state vicine all’ammalato» ad attivarsi per eventuali cure antibiotiche e profilassi. Per informazioni, è possibile chiamare lo 049/8214212. Il centro culturale di via Altinate, compresa la biblioteca civica, resta regolarmente aperto. La giovane non è in pericolo in vita e le sue condizioni sono in lento miglioramento.

1200px-san-gaetano-fianco-845x522Per sapere quale ceppo abbia causato la malattia bisognerà attendere qualche giorno, fa sapere l’Ulss 6 del Veneto. “I primi sintomi con febbre elevata, cefalea, vomito, diarrea”, si sono manifestati il 6 gennaio – spiega la nota.  Il Servizio di igiene pubblica padovano è disponibile per informazioni e per l’eventuale profilassi di contatti stretti.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!