Gli alcolici cambiano il nostro umore, uno studio ne spiega i motivi

Secondo uno studio del King’s College di Londra, gli alcolici – nelle molteplici tipologie – eserciterebbero un’influenza sul nostro umore, modificandolo. Dall’effetto ‘relax’ alla rabbia, i ricercatori hanno sintetizzato gli effetti che gli alcolici hanno sulla sfera emotiva.

“Il primo bicchiere disseta, il secondo rende allegri, il terzo accende il desiderio, il quarto la follia”, scriveva Apuleio. Ma l’effetto – secondo i ricercatori del King’s College di Londra – è causato dal drink scelto, vale a dire: i superalcolici possono far sentire arrabbiati, sexy o tristi, mentre il vino rosso o la birra possono indurre un umore rilassato, sintetizzano gli studiosi sottolineando che, esistono delle differenze – sebbene leggere – di reazione fra uomini e donne. L’indagine, che ha arruolato 30.000 persone tra i 18 e i 34 anni provenienti da 21 Paesi, è stata anonima ed è avvenuta online, tramite annunci su giornali, riviste e social media. Lo studio, pubblicato sul ‘Bmj Open’, ha messo in luce che tutti gli intervistati avevano bevuto birra, vino e altri alcolici e che, i drink, avevano avuto un effetto diverso sul loro umore. L’obiettivo dei ricercatori era quello di mettere in luce gli effetti dell’alcol sull’umore, ma anche sul pericolo di sviluppare una dipendenza. Le persone, infatti, accumulano una sorta tolleranza nei confronti dell’alcol nel corso del tempo, e possono finire per bere di più proprio allo scopo di ritrovare gli stessi effetti ‘positivi’ sperimentati all’inizio. Ma così rischiano anche di incappare anche in quelli negativi, afferma il ricercatore Mark Bellis del Public Health Wales Nhs Trust. E ancora: il 40% del campione, ha dichiarato che i superalcolici fanno sentire più sexy, e più della metà segnala una maggior energia e sicurezza mentre un terzo ha detto di sentirsi aggressivo dopo aver bevuto superalcolici. I superalcolici, poi, più di tutti gli altri tipi di drink, vengono associati a sentimenti di aggressività, irrequietezza, tristezza e pianto. Gli uomini sono più inclini delle donne ad associare sentimenti di aggressività a tutti i tipi di alcol, in particolare nel caso dei bevitori più pesanti.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

@_mchiara

Vuoi commentare l'articolo?

Mariachiara Oliva

Più conosciuta sotto falsa identità, i suoi migliori amici sono i libri, la musica e la scrittura. Cura un blog e ha scritto un lungo componimento poetico, ma sempre sotto falso nome. Non ama parlare di sé, preferisce che lo facciano gli altri. Ma in sua presenza, che sia chiaro. Da quando collabora con TV & Costume ha capito che il televisore non è solo un'estensione del tavolino.