Aereo precipita in Messico in fase di decollo (VIDEO)

L’incidente a Durango, nel nord del Paese, mentre nella zona era in corso una forte grandinata. Il governatore dello Stato: “Nessun morto”. Ci sarebbero 85 feriti.

unknownMiracolo nei cieli del Messico, dove un aereo di Aeromexico è precipitato poco dopo il decollo dall’aeroporto internazionale Guadalupe Victoria a Durango, a circa 900 chilometri a nord di Città del Messico. A bordo c’erano in tutto 103 persone: 97 passeggeri e quattro componenti dell’equipaggio, più due bambini che in un primo momento non erano stati conteggiati.

Il bilancio dell’incidente fornito dalle autorità è di 85 feriti: molti hanno riportato solo ferite leggere, 49 sono le persone portate in ospedale. I due feriti gravi sono il pilota, che dovrà essere operato alla colonna vertebrale, e una bambina, che ha ustioni sul 25% del corpo. Tutti gli altri se la sono incredibilmente cavata al massimo con qualche contusione.

Come è stato possibile che oltre centro passeggeri sopravvivessero allo schianto e all’incendio di un aereo? fattori sono stati essenziali per il “miracolo”: l’altezza da cui il velivolo è precipitato, appena 300 metri; e la prontezza degli stessi passeggeri nel mettersi in salvo sugli scivoli prima che a bordo divampassero le fiamme. La tempestiva attivazione degli slittini ha permesso di evacuare tutti: «Ci siamo salvati lanciandoci in un buco che si era aperto nella carlinga» riferisce una testimone.

Decisiva anche la circostanza che lo schianto si avvenuto in una zona aperta, lontana da case o edifici. Neanche la pista ha subito danni, e le operazioni nello scalo sono riprese in serata normalmente. Aeromexico è un pezzo grosso del traffico nei cieli, fondatore di Skyteam insieme ad Air France. Per rintracciare un altro incidente della compagnia bisogna risalire al luglio del 1981, quando un volo di linea si schiantò all’atterraggio a Chihuahua, nel nord del paese, facendo però 32 morti.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.