Decreto fiscale: le novità

Decreto fiscale le novità

Il decreto fiscale n.148/2017 è in dirittura d’arrivo previsto il voto definitivo la conversione per le 15 di oggi pomeriggio. L’annuncio arriva direttamente dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, che ha posto sul provvedimento la questione di fiducia per conto del Governo.

 

Una vittoria annunciata per il governo, che converte in legge il decreto fiscale collegato al ddl Bilancio, strumento che avrà il compito di anticipare molte delle misure previste nella legge di stabilità 2018. Ecco le principali novità previste.

GIRO DI VITE SU E-CIG E VENDITA ONLINE: Tra le novità introdotte dal decreto, il giro di vite sulla vendita delle sigarette elettroniche che sarà consentita solo a tabaccherie e rivendite autorizzate. L’obiettivo è duplice: permette gli adeguati controlli sanitari e abbattere il mercato illegale che per questo genere di bene si attesta ad una stima del 50%

BOLLETTE A 28 GIORNI: La fatturazione per telefoni e pay-tv diventa obbligatoriamente a scadenza mensile, ad eccezione naturalmente delle offerte che hanno una durata inferiori o non rinnovabili. Sono 4 i mesi previsti per l’adeguamento da parte di tutti gli operatori del mercato.

EQUO COMPENSO: Estensione a tutti i professionisti anche se non iscritti all’albo dell’equo compenso, vale a dire il riconoscimento economico proporzionato al lavoro svolto. Il principio varrà anche nei confronti della pubblica amministrazione. Una misura, tuttavia, ostacolata dall’Antistrust che in merito aveva espresso parere fortemente negativo: «in quanto idoneo (l’equo compenso ndr) a reintrodurre un sistema di tariffe minime, peraltro esteso all’intero settore dei servizi professionali, non risponde ai principi di proporzionalità concorrenziale».

ROTTAMAZIONE: Estensione della rottamazione di tutte le cartelle degli ultimi 17 anni, dal 2000 a settembre 2017. Lo Stato batte casse e conta di guadagnare 209 milioni di euro dall’intera operazione.

 

 

@FedericaGubinel

Vai a la home page di Lineadiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Decreto fiscale le novità Decreto fiscale le novità Decreto fiscale le novità Decreto fiscale le novità

Vuoi commentare l'articolo?

Federica Gubinelli