Vittoriano, la mostra “The Timeless Dance. Beyond the Mountains”

La mostra, aperta al pubblico dal 13 al 26 settembre 2017, vi guiderà in un itinerario magico alla scoperta della opere del maestro Mao Jianhua.

unnamedNella cornice perfetta di una “romantica” Roma, ai piedi dei Fori Imperiali, il Complesso del Vittoriano- Ala Brasini, con il Patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale ospiterà, dal 13 al 26 settembre la prima tappa della mostra The Timeless Dance. Beyond the mountain che vi condurrà alla scoperta delle grandi opere del maestro Mao Jianhua e di tutto quello che è l’universo cinese. 

Novantanove opere, eseguite con pennello e inchiostro su carta di cotone fatta a mano, da fogli di piccolo formato a quelle più imponenti che raggiungono fino ai sette metri. Capolavori indiscussi dell’arte non possono che ammaliarci. Opere da cui traspare un iter di vita del pittore, di tutte le sue emozioni ed esperienze, il suo modo di esplorare la natura e conoscere il paesaggio reale, adattandolo così ai  movimenti naturali dell’occhio. In ogni sua pennellata c’è un libero flusso di energia legato all’universo della propria patria.

“Un movimento continuo degli occhi, della testa, del proprio corpo, del proprio respiro. Ci si sente come senza peso, agili nel percorrere ripide vie in salita, impervi sentieri che solcano alte montagne rocciose, per poi ricadere giù, su rivoli e distese d’acqua, a osservare le sagome polimorfe di alberi fitti e di cespugli che paiono animarsi”. Ci si sente proprio così, quando ci si trova di fronte “alle pennellate d’inchiostri che spaziano dal nero più cupo alle più tenui sfumature di grigio, interrotte in alcuni casi da tinte pastello”, è quanto riferisce la curatrice Martina Mazzotta, ma quanto anche noi stessi, spettatori di uno spettacolo incredibile, possiamo raccontare.

L’arte del maestro si lega alla tradizione letteraria e alla pittura Shan Shui (montagna-acqua) che vanta più di millecinquecento anni di storia. 

63199_la_danza_dellunione_1_inchiostro_su_carta_fatta_a_mano_564x204cm-1200x468-696x385Una vera e propria danza senza tempo in pennellate che riflettono lo stato psichico dell’artista. Nella giornata del 12 settembre si è tenuta con successo la sua inaugurazione, con personaggi illustri e tanti commenti positivi, grazie sempre alla splendida organizzazione professionale di Donatella Gimigliano. 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.