Mirabilia, la camera delle meraviglie nel cuore di Roma

Nel mese di aprile è stata inaugurata Mirabilia, la galleria di Giano Del Bufalo situata in via di San Teodoro, nel cuore della Roma antica. Mirabilia nasce dall’amore verso il mistero e vuole rappresentare una vera e propria “camera delle meraviglie” su modello delle Wunderkammern, un’espressione usata per indicare ambienti in cui, dal XVI al XVIII secolo, i collezionisti raccoglievano oggetti straordinari. Come spiega Del Bufalo, la Wunderkammer può essere considerata il concetto primo di museo: gli oggetti venivano prima raccolti dai privati e poi mostrati al pubblico, una sorta di luogo in cui la fantasia e l’estro trovavano la massima espressione.

IMG_8424La galleria è un susseguirsi di oggetti che provengono da collezioni bizzarre: dalla testa di un elefante africano che ci accoglie all’entrata (completo di zanne), a preziosi coralli, da teschi e uova di struzzo decorate fino ad arrivare ad una testa di mummia che Del Bufalo trovò a 13 anni duante un viaggio in Egitto. Mirabilia nasce infatti dall’amore del propietario verso le scienze naturali. Al contrario di quello che uno spettatore cinico e poco attento potrebbe credere, gli animali da collezione sono morti spontaneamente in parchi naturali sparsi in tutto il mondo. L’idea è quella di regalargli una “nuova vita”, rendendoli eterni attraverso la tecnica della tassidermia. Questa consiste nel trattamento delle pelli con sostanze conservative che vengono poi imbottite, cercando di dargli una postura naturale esattamente come se fossero vivi.

“Ho un amore verso il mistero, verso le cose che hanno pochi documenti.” Così Del Bufalo spiega la voglia di unire l’arte all’esoterismo grazie ad un progetto creato dalla galleria. Mirabilia, infatti, ogni domenica fino a fine Dicembre ospiterà dei singolari incontri con L’Accademia dell’Incanto. Scienziati, letterati o semplicemente artisti dalla personalità eccentrica che hanno dedicato la vita a qualcosa di bizzarro, terranno dei seminari schiudendovi le porte degli angoli più remoti della vostra mente. Dal mago illusionista all’esperto di sessualità, non mancheranno le occasioni per stupirvi.

Vai alla home page di Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

@AnitaLazzari1

Vuoi commentare l'articolo?

Anita Lazzari