La Scena del Crimine… Va in scena

Se la passione per il racconto di tali eventi attraversa il nostr immaginario narrativo in tutte le forme – romanzo, cinema, fiction – quello della ricostruzione, analisi ed interpretazione della scena del delitto (e di tutto ciò che ne consegue poi) è un mestiere vero e proprio, affascinante, completo e complesso: quello del Criminologo.
Dall’incontro dei vari aspetti, quello “teatrale”, quello teorico e quello tecnico-pratico, nasce un Workshop gratuito stimolante ed avvincente: “Giallo, Rosso e Noir”, organizzato dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare per illustrare le nuove frontiere della Criminologia e della Pedagogia Giuridica.

Condotto da Esperti del settore e da quegli addetti ai lavori che ogni giorno agiscono sul campo ed accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma (4CF), il Workshop catapulta i presenti all’interno dell’evento criminale, con simulazioni pratiche, proiezioni e la ricostruzione pedissequa della scena del delitto. Saranno, infatti, presenti Marina Baldi (Biologa Forense), Donatella Ceré (Avvocato,), Francesca De Rinaldis (Psicologa Giuridica, Criminologa), Marino Farneti (Esperto di Balistica Forense e Scena del Crimine), Francesco Miraglia (Avvocato, Esperto in Mediazione Criminale); Stefania Petrera (Pedagogista, Giudice Onorario), Daniela Scarpetta (Criminologa della Polizia di Stato), Vincenza Palmieri (Psicologa, Consulente Tecnico di Parte, Presidente INPEF), che presenterà la terza edizione del Master in Criminologia dell’Istituto, nonché il Generale dei CC. Luciano Garofano che racconterà “l’uso della prova scientifica tra mito e realtà”.

{ads1}

Di particolare impatto, sarà la dimostrazione, ad opera di Egidio Andreini (Istruttore dell’uso del Drone), del volo del Quadricottero, strumento fondamentale per fotografare dall’alto gli elementi della Scena del Delitto altrimenti di difficile reperimento a causa dell’inaccessibilità del luogo.
Il tutto rendendo giustizia all’aspetto più propriamente teatrale e d’atmosfera, con musica a tema e con il “delitto in sala”, a cura di Maria Buccolo.

Il 12 giugno, dunque, alle ore 16.00, presso la sede INPEF di Viale Trastevere 209, va in scena Giallo, Rosso e Noir, un’occasione unica per conoscere i tratti e le competenze di una figura professionale articolata e fondamentale – quella del Criminologo e del Pedagogista Giuridico – ma anche per attraversare quel labile confine tra racconto e realtà, così affascinante, che coinvolge l’animo e l’azione umana.

http://www.pedagogiafamiliare.it/
http://www.pedagogiafamiliare.it/file/master_criminologia.html


Vuoi commentare l'articolo?

Valeria Biotti

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->