Into Darkness Star Trek: il secondo capitolo firmato J.J. Abrams

Instancabile protagonista delle avventure nello spazio la USS Enterprise, nave stellare di punta della Federazione Unita dei Pianeti, impegnata in un viaggio alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà, “fino ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima”. Il tutto nel pieno rispetto della Prima Direttiva, la quale vieta ogni interferenza con le civiltà meno progredite e i popoli che non hanno ancora scoperto la propulsione a curvatura.

Dopo aver di fatto introdotto la separazione temporale e dato nuovo inizio alla serie con Star Trek, J.J. Abrams ha scelto di replicarsi con Into Darkness – Star Trek, in cui viene introdotto l’antagonista Kahn (interpretato dal britannico Benedict Cumberbatch).
Il taglio narrativo di questa seconda produzione è incentrato sul rapporto interpersonale tra il Capitano Kirk (Chris Pine) e Spock (Zachary Quinto), nonché sull’antitesi tra i rispettivi modi di intendere la missione. Un’introspettiva che, in pieno stile Abrams, permette di conoscere a fondo i personaggi che si susseguono davanti la macchina da presa, evidenziandone i punti di forza e marcandone le umane debolezze. Il risultato è una pedagogica introduzione al mondo di Star Trek, tanto utile sia per gli appassionati che intendano cimentarsi nella ricerca di eventuali discrasie con la serie originale, sia per coloro che bussano per la prima volta alla porta del Capitano Kirk. {ads1} Va detto, a tal proposito, che Star Trek Into Darkness non segue fedelmente la storia originale, permettendosi licenze narrative al limite della liceità: dall’infausta sorte di Pike fino alle proprietà sottomarine dell’Enterprise, passando per un’acerba guerra con i Klingon… insomma se siete tremendamente affezionati alla sequenza cronologica dettata dal compianto Gene Roddenberry evitate di farvi rodere il fegato per il troppo evoluto bis di Abrams.
Se invece vi reputate intraprendenti spettatori allora il consiglio è di salire sulla Enterprise del terzo millennio e godere di un film che, effetti speciali da una parte e sceneggiatura (comunque) solida nell’altra, riuscirà ad entusiasmarvi lungo tutto il viaggio, fino ai confini dell’universo. Allacciate le cinture, la quinquennale avventura in compagnia del Capitano Kirk è appena iniziata.

Guarda il trailer originale di Into Darkness – Star Trek

INTO DARKNESS – STAR TREK

Un film di J.J. Abrams.
Con John Cho, Benedict Cumberbatch, Alice Eve, Bruce Greenwood, Simon Pegg, Chris Pine, Zoe Saldana, Zachary Quinto, Karl Urban, Peter Weller, Anton Yelchin, Noel Clarke, Nolan North, Jason Matthew Smith, Heather Langenkamp.
USA 2012
Durata 132 min
Uscita giovedì 13 giugno 2013

Vuoi commentare l'articolo?

Gianluigi Cacciotti

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->