Festival Rendez-Vous, il meglio del cinema francese a Roma

Mamma francese, papà italiano. Ma non genitori comuni, bensì Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni. Il Festival Rendez-Vous Festival apre i battenti a Roma dal 6 al 10 aprile con il pregio di poter contare su una madrina italo-francese d’eccezione: Chiara Mastroianni, figlia d’arte e fiera di esser tale. Sotto sua ala sfilerà nella Capitale il meglio della cinematografia di Francia.

L’appuntamento, il “rendez vous”, appunto, è in alcuni degli spazi più suggestivi della capitale – l’ Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, alla Casa del Cinema, il cinema Fiamma, l’Institut francais Centre Saint-Louis – dove la sesta edizione della kermesse coinvolgerà il pubblico italiano in un viaggio nei territori sempre nuovi del cinema d’Oltralpe, con una programmazione di una trentina di titoli che attraversano tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incassi alle pellicole indipendenti. Come ogni anno, le anteprime saranno accompagnate da incontri, dibattiti, masterclass, animati da artisti francesi e italiani.

festival rendez-vous

Chiara Mastroianni

L’apertura del Festival Rendez-Vous è affidata Roschdy Zem, attore e regista che presenterà in anteprima a Roma il suo ultimo film Mister Chocolat, ambientato nella Parigi d’inizio Novecento e interpretato da Omar Sy. L’attesa cresce anche per le opere prime Good Luck Algeria di Farid Bentoumi e per Nous trois ou rien dell’attore Kheiron, e per En mai fais ce qu’il te plait di Christian Carion la cui colonna sonora è firmata da Ennio Morricone. Tra i film presenti alla kermesse anche Fatima di Philippe Faucon che ha trionfato agli ultimi premi Cèsar, l’ultima commedia romantica di Emmanuel Mouret, Caprice, e i lungometraggi Microbe et Gasoil  di Michel Gondry e Des nouvelles de la planète Mars di Dominik Moll. Nel corso delle sera, spazio anche ai riconoscimenti assegnati dalla kermesse: il French Cinema Award vedrà quest’anno premiato Andrea Occhipinti, nel corso della serata d’apertura presso l’Ambasciata di Francia, mentre in occasione della proiezione d’apertura Mister Chocolat verrà consegnato al regista Roschdy Zem il premio France24.

 

 

Leggi altri articoli dello stesso autore

Vai alla Homepage di LineaDiretta24

Twitter: @EvaElisabetta

Vuoi commentare l'articolo?

Eva Elisabetta Zuccari

Per lavoro e per passione racconto storie. Dalle esistenze straordinarie di persone comuni ai "pancini sospetti" del Gossip. Giornalista in divenire, classe 1989, curiosa. Spio tutto e tutti: voi non sapete chi sono io, ma io potrei già sapere chi siete voi.