Epifania 2013 a Roma: i principali eventi e iniziative culturali

L’ultima occasione per lasciarsi inebriare dalle ormai tenui fragranze di festa. Via dunque a rendere omaggio alla nonnina d’Italia che, sprezzante del pericolo, imbraccia la sua scopa e dispensa doni ai bambini più buoni. Si può scegliere tra l’Ice Park di viale Tor di Quinto, dove la befana vi accoglierà nella sua umile dimora rimpinzandovi di dolcetti e golosità, oppure far festa nella più tradizionale cornice di Piazza Navona. Tra banchetti, palloncini e giochi, il divertimento è assicurato!

L’arte diventa interattiva con l’iniziativa Natale con i Tuoi… Nei musei! Laboratori, spettacoli e giochi che coinvolgono piccoli e grandi in visite guidate e avventure alla scoperta dei tesori della Capitale. Porte aperte alle famiglie e a chiunque non voglia rinunciare ad una scorpacciata di cultura: aderiscono all’iniziativa i musei più importanti, nonché le sedi dei Musei Capitolini di Palazzo Nuovo, il Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, le Terme di Diocleziano, Crypta Balbi e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Da segnalare l’evento Pantomimiamo, (ore 15.30 presso i Musei Capitolini), un percorso didattico di musica, teatro e storia, in cui viene raccontata in maniera coinvolgente la leggenda di Apollo Citaredo e la nascita della Musica.

Musica che non può mancare anche nella sua versione concertistica: l’Auditorium dell’Ara Pacis sarà allietato da melodie e danze rinascimentali (ore 19.30, ingresso gratuito), mentre a Villa Torlonia avrà luogo il concerto Jazz Christmas Song (ore 19.30, ingresso gratuito ma prenotazione richiesta allo 060608).
Piazza di Spagna ospiterà alle 17,30 il gran finale della rassegna Toccata e Fuga dedicata al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. La lirica non sarà l’unica protagonista dello spettacolo, ma verrà accompagnata da un omaggio danzante alla coppia più celebre del musical del Novecento: Ginger Rogers e Fred Astaire.
Verdi ricordato anche nella terza edizione del concerto per l’Epifania presso la Basilica Santa Maria in Aracoeli in Piazza del Campidoglio, che vedrà la partecipazione di Chiara Taigi, soprano di riconosciuta fama internazionale. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, l’inizio alle ore 20,30.

Un vastissimo programma di eventi tra cui scegliere, atti a soddisfare ogni esigenza di gusto e orario, così che non si possa più dire che la befana vien solo di notte!

Vuoi commentare l'articolo?

Gianluigi Cacciotti

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->