Con Bukowski – a night with Hank in scena un Bukowski inedito

Quello di Galano è sì un personaggio ruvido, disincantato e dissacrante come lo scrittore ci ha abituati a conoscerlo, eppure sulla scena lo si vede, finalmente anche così umano e fragile che quasi si stenta a riconoscerlo. È un Bukowski sobrio da ben quattro giorni, in piena crisi per mancanza di ispirazione poetica e di vino. Sono infatti anche quattro i giorni che non riesce a scrivere. Il vecchio Hank esce, tutto nudo, da una vasca da bagno per infilarsi boxer, magliettina e vestaglia e per ciondolare in una casa vuota e lasciarsi tormentare da un telefono che squilla troppo spesso. Una scenografia essenziale tutta rivestita di carta da pacchi e da cui a poco a poco gli oggetti vengono letteralmente scartati: una tazza di caffè americano caldo, il telefono, una macchina da scrivere, un registratore, un vestito buono. Al centro c’è la vasca da cui emerge il vecchio Hank, sulla destra il suo tavolo da lavoro, a sinistra degli scatoloni e qualche sedia.

Dal soffitto pendono piccoli lampadari, ogni luce accesa o spenta dal padrone di casa punteggia una storia personale fatta di ricordi d’infanzia e di delusioni adulte. L’amore sopra tutto. La prima provocatoria domanda che rivolge agli spettatori è infatti proprio questa: “Che ne sapete voi dell’amore?”
Una domanda che scioglie il filo della memoria fino a raccontare di un passato vissuto sotto il segno del suo contrario: l’odio per un padre crudele e una madre altrettanto complice. Quella che regala lo spettacolo è dunque una notte in compagnia di Charles Bukowski, a ripercorrere la sua storia. E Roberto Galano nei panni dello scrittore è davvero perfetto. Ruvido, magnetico e affabulatore interagisce con il pubblico, cerca gli sguardi, rivolge domande dirette. Un’energia, la sua, che tiene desta l’attenzione per tutta la durata del monologo.
Un testo che ha senz’altro il pregio di svelare un Bukowski inedito e di raggiungere momenti davvero poetici.
Bukowski – a night with Hank è uno spettacolo da vedere per gli appassionati e non dello scrittore americano. Fino a domani al teatro Milleire di Roma e poi in tournée in vari teatri d’Italia.

Tutte le date 

Il video 

Bukowski – A night whit Hank
scritto da D. Francesco Nikzad
diretto e interpretato da Roberto Galano
Teatro Millelire via Ruggero di Lauria, 22 – Roma
www.millelire.org – 0639751063 – 3332911132

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione Parolibero

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->