Polpetta Festival, a gennaio Roma si trasforma in Suolo Marina

Da diversi anni, ormai, la formula del “festival culinario” sta spopolando nelle varie città, portando nelle strade e nelle piazze italiane tutti i cibi più amati in versione “cheap”, dai piatti sofisticati allo street food.
Come protagonisti di questi eventi abbiamo visto cibi di ogni tipo, passando dal tiramisù per arrivare fino alle creazioni degli chef più noti.
Il 2017, però, sembra avere ancora in serbo delle sorprese da offrirci: a Roma, infatti, nel mese di gennaio, dal 27 al 29 presso il Gasometro (via del Porto Fluviale) si festeggerà il Polpetta Festival, il primo appuntamento della Capitale dedicato a questo amato piatto che trasformerà la città in una sorta di Suolo Marina, l’isola che fa da sfondo al film “Piovono Polpette”.

Polpetta Festival

Lanciato da Tastreet, sui social l’evento ha già ampiamente raccolto il favore del pubblico, elettrizzato dalla possibilità di poter vedere per la prima volta al centro della scena le polpette.
L’obiettivo del Polpetta Festival, infatti, sarà quello di riuscire a regalare a tutti i suoi avventori, almeno per un giorno, la possibilità di tornare indietro nel tempo, ai pranzi della domenica capitanati dalle nonne e dalle loro irrinunciabili polpette al sugo.
E se con la mente non si potrà che guardare al passato, con le papille gustative, invece, si tornerà al presente, grazie all’impegno degli stand presenti all’evento, che proporranno al pubblico tutte le reinterpretazioni di questo piatto in chiave moderna.

Le meatball proposte saranno molteplici e originali, da quelle preparate secondo la ricetta tradizionale con carne macinata fino a quelle veggie e dolci, per un autentico viaggio alla riscoperta della versione che più si avvicina a quella “della nonna”. E ad accompagnare la proposta culinaria un’ampia scelta di birre e vini provenienti da tutta Italia.
Per provarle tutte sarà necessario munirsi del “Kit del polpettaro”, che consentirà l’ingresso all’evento al prezzo di 5 euro per una giornata e di 10 euro per l’intera durata del festival, mentre per i bambini sotto i dieci anni il festival sarà gratuito. Il venerdì si inizierà dalle 18:00 alle 2:00, mentre sabato e domenica l’orario d’inizio sarò anticipato alle 12:00: tre giornate per un’assuefazione assicurata!

Siete pronti a teletrasportarvi sull’isola Suolo Marina? Quest’inverno, a Roma, sta per arrivare una pioggia di polpette.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @beatricegentili

Vuoi commentare l'articolo?

Beatrice Gentili

Spettatrice compulsiva di serie tv, dopo aver visto 8 puntate di fila, non capisce più quale sia la finzione e quale la realtà. A breve collega di Freud, ama follemente il cibo e la sua famiglia. La sua valvola di sfogo preferita è il clacson della macchina. I biscotti con l'uvetta che sembrano biscotti al cioccolato sono il motivo principale per cui ha problemi di fiducia.