Uova di Pasqua artigianali: 10 indirizzi da non perdere a Roma

Non importa che siate bambini, adolescenti o adulti tutti d’un pezzo, c’è una passione che non invecchia mai: l’uovo di cioccolato per Pasqua. Al latte o fondente, con le nocciole o bianco, niente regala più soddisfazione che aprire l’involucro, rompere quello scrigno di cioccolato e scoprire la sorpresa nascosta al suo interno. In commercio se ne trovano a migliaia, ma per chi non vuole rinunciare a un cioccolato di qualità o per chi è alla ricerca di varianti sfiziose per portare in tavola qualcosa di nuovo, le uova di Pasqua artigianali sono d’obbligo. Scegliere quelle giuste, però, non sempre è un’impresa facile, soprattutto in una città così grande come Roma.
Per questo, noi di Lineadiretta24 abbiamo selezionato i 10 indirizzi da non perdere per trovare l’uovo perfetto.

uova artigianali roma1. Uovo o tiramisù? Entrambi – Pompi (via Albalonga 7b-9-11, via Cassia 8, via della Croce 82). Se siete alla ricerca di un uovo di Pasqua che possa stupire e che sia allo stesso tempo buonissimo, siete nel posto giusto. Il Re del Tiramisù romano, infatti, approfitta della Pasqua per fondere insieme due golose bontà. Perché scegliere tra l’uovo di cioccolato e il tiramisù quando potete averli entrambi? Deve essere stata questa la domanda che ha portato alla creazione dell’Uovamisù: un uovo di cioccolato (al latte o fondente) ripieno del miglior tiramisù in stile Pompi, al caffè o alle fragole. Un abbinamento perfetto, per una doppia libidine. E se non siete tipi da uovo ma da colomba? Nessun problema, da Pompi troverete anche la Colombamisù. Come resistere a un così dolce connubio?

grezzo2. Crudiste – Grezzo RawChocolate (via Urbana 130). Nel cuore del rione Monti, questa pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista – che utilizza solo ingredienti bio e vegan – ha presentato il primo uovo di cioccolato preparato a crudo. Lavorato artigianalmente unendo fave di cacao dell’Ecuador essiccate e zucchero di cocco, secondo i suoi ideatori quest’uovo è «cinque volte più ricco di proprietà nutritive» rispetto alla classica cioccolata. Prive di glutine, derivati animali, additivi e aromi artificiali, le uova di Pasqua artigianali di Grezzo preservano la naturalità e la bontà del cacao, per garantire un gusto unico e un sapore inconfondibile.

uova di pasqua artigianali3. Per tifosi – Reale & Figli (via Pollenza 58). Da oltre 30 anni la famiglia Reale crea uova di Pasqua artigianali di cioccolato finissimo, partendo dai migliori ingredienti per soddisfare tutti i palati e..tutte le tifoserie. Sì, perché in questa fabbrica di cioccolato le uova possono essere personalizzate, sia nelle decorazioni che nelle sorprese, secondo i desideri dei clienti. Ricami, fiori, ghirlande: su di esse potrete avere quello che volete, anche lo stemma della vostra squadra del cuore. Conoscendo la popolazione romana da molto tempo, però, i Reale sanno perfettamente quali richieste si troveranno ad esaudire, e per questo si sono avvantaggiati preparando le uova giuste per accontentare Lupacchiotti e Aquilotti!. Addirittura, l’azienda ha pensato anche a chi ama il cioccolato ma vuole qualcosa di diverso dall’uovo: nel loro negozio troverete scarpini da calcio, campane, galli, galline e perfino veri e propri servizi da caffè, tutto rigorosamente del miglior cioccolato, al latte, bianco o fondente.

uova di pasqua artigianali4. Artistiche – Bompiani (Largo Bompiani 8). Alla Pasticceria Bompiani, le uova di Pasqua artigianali diventano arte. Come ogni anno, i cioccolatai di questa pasticceria della Montagnola hanno creato 30 uova speciali dedicate ad altrettanti artisti di fama mondiale. Keith Haring, Giorgio De Chirico, Achille Perilli e Georges Mathieu sono solo alcuni dei nomi che hanno ispirato queste creazioni, in mostra presso la pasticceria dal 18 marzo. Visti i prezzi (che vanno dagli 80 ai 150 euro) difficilmente sarete tentati di affondare i denti in queste opere d’arte. Ma non disperate: i pasticceri non hanno creato solo uova da ammirare, anzi: i loro prodotti sono (soprattutto!) da gustare. Provate le uova decorate a mano o quelle da incarto: in entrambi i casi una bontà!

uova di pasqua artigianali5. Di classe – Said Antica Fabbrica del Cioccolato (via Tiburtina 153). A due passi da San Lorenzo, troverete il regno del cioccolato, che sicuramente saprà accontentare anche i palati più esigenti. Da Said il cioccolato si prepara dal 1923 e in quasi cento anni questa cioccolateria ha davvero imparato come soddisfare i suoi clienti. Per Pasqua, potrete buttarvi sulle uova tradizionali, richiedere il gusto che preferite o affidarvi alla sapienza dei cioccolatai e scegliere una delle loro proposte, che vi faranno sicuramente venire l’acquolina in bocca. Alcuni esempi? Uovo di cioccolato all’arancia, al rum o cioccolato al peperoncino, per un tocco piccante. Per i più golosi, è possibile riempire l’uovo con altre praline: una delizia nella delizia.

uova di pasqua artigianali6. Personalizzate – La Portineria (via Reggio Emilia 22). A La Portineria la parola d’ordine per Pasqua è “largo alla fantasia”. Affidandovi alle sapienti mani di Gianluca Forino, Campione mondiale di pasticceria juniores 2013, potrete scegliere l’uovo classico (bianco, al latte o fondente) o buttarvi sui simpatici animali di cioccolato, dalle gallinelle ai gufi, passando per maialini e pecorelle. Ma se non trovate niente che faccia al caso vostro, niente paura: potete chiedere di scolpire i vostri personaggi preferiti direttamente nel cioccolato che più vi piace.

 

uova di pasqua artigianali7. Mignon – La bottega del cioccolato (via Leonina 82). Chi ha detto che l’uovo di cioccolato debba per forza essere magnum? In questo tempio della cioccolata, oltre alle uova classiche decorate a mano dal maître chocolatier Maurizio Proietti, potrete trovare deliziosi cesti di uova mignon per tutti i gusti: al latte, fondente con granella di nocciola o gianduia. Proprio come le loro sorelle maggiori, queste piccole uova di Pasqua artigianali faranno una splendida figura al vostro pranzo pasquale. Un formato mini per un gusto insuperabile.

 

uova artigianali roma8. Lussuose – Gay-Odin (via Stoppani 9). Nella sede romana di questa storica cioccolateria partenopea va in scena il lusso. Le uova sono create dai maestri cioccolatai con gli ingredienti migliori per racchiudere e regalare ai clienti «la magia della Pasqua». Si va da quelle più classiche fino alle specialità della casa, quali l’uovo nocciolato o mandorlato,  l’uovo “foresta” e l’uovo “scorzetta” con scorze di arancia. Per gli amanti dei sapori decisi, imperdibile l’uovo al peperoncino e quello 100% amaro. I prezzi, purtroppo, non sono proprio popolari, ma il gusto è una sicurezza.

 

uova di Pasqua artigianali9. Minimal – Pasticceria De Bellis (Piazza del Paradiso 56). A due passi da Campo De’ Fiori, la pasticceria De Bellis è un’istituzione per chi cerca le perfette uova di Pasqua artigianali. Dal design minimal e ricercato, le uova sono decorate a mano dall’esperto Andrea De Bellis, che da anni sorprende e delizia anche i palati più fini con accostamenti classici (come cioccolato e nocciola) e più ricercati (imperdibile il fondente e bergamotto). Le sue uova sono decorate d’oro, ospitano fiori nelle cavità ricavate nel cioccolato o rispondono ai desideri dei clienti, che possono ordinare la loro variante preferita. Ma se non volete intaccare le finanze familiari per un uovo di Pasqua, perché non provare a farle in casa con la ricetta fornita proprio dal maestro De Bellis?

uova di pasqua artigianali10. Fai da te – Panella (via Merulana 54). Panella, a Roma, lo conoscono tutti per i suoi inimitabili prodotti da forno. Quello che molti non sanno, però, è che nel periodo pasquale in questo celeberrimo panificio in via Merulana si possono trovare buonissime uova di Pasqua artigianali, personalizzate secondo i gusti dei clienti. Da Panella, è possibile scegliere il gusto e decidere la sorpresa da nascondere nel cuore dell’uovo di cioccolato. Ma non è finita qui! Per chi non ha ancora deciso la sorpresa adatta, il panificio ha pensato alle “uova fai da te”: due mezzelune di finissimo cioccolato che potranno essere unite direttamente a casa, una volta inserito al suo interno il regalo perfetto. Per coloro che hanno timore della prova costume ma non vogliono rinunciare alla tradizione dell’uovo, niente paura! Da Panella potrete provare le uova senza zucchero con maltitolo: tanto gusto e poca ciccia!

Twitter: @costipiccola

Torna alla home di Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Vuoi commentare l'articolo?

Costanza Giannelli

Nasce e cresce (poco, in realtà) in Toscana. Nel 2013, dopo la laurea in Storia Contemporanea si trasferisce a Roma, dove approda alla redazione di Lineadiretta24. Lettrice onnivora e incontenibile logorroica, è appassionata di politica, diritti, storia, De Andrè e Scrubs, non necessariamente in quest’ordine. Curiosa di natura e polemica per vocazione, ama l’India e colleziona lauree, ma giura che la terza sarà l’ultima.