La Tognazza al Douze, il primo comedy club gourmet di Roma

Più di 1500 ricette ideate, originalità nella costruzione scenografica dell’ impiattamento, ma soprattutto la lungimirante intuizione di valorizzare la produzione biologica in tempi non sospetti e farla conoscere in tv. Sono questi i meriti di Ugo Tognazzi che, per sua stessa definizione, amava raccontarsi ad amici e familiari come “un cuoco prestato al cinema”. Oggi, a venticinque anni dalla scomparsa, la sua passione culinaria approda a Roma, nel cuore di Trastevere, e più precisamente sulla tavola de La Tognazza al Douze, il primo Comedy Club Gourmet della Capitale, curato dal figlio del grande attore e regista di Cremona.

L’intenzione di Gianmarco Tognazzi è quella di regalare al pubblico di romani e turisti serate dedicate alla cucina, alla cultura e alla musica, proponendo, tra i tavoli, i vini coltivati dal papà nella tenuta di famiglia La Tognazza di Velletri, e sul palco, le performance dei più interessanti attori contemporanei della Capitale. Gastronomia e recitazione, dunque, come nella tradizione della famiglia Tognazzi, che negli anni sessanta si è trasferita nelle campagne romane per dar modo a Ugo di sfogare la sua incontenibile passione culinaria e servire piatti genuini a familiari ed amici. Le sue cene erano spettacolari, veri e propri dibattiti gastronomici, i suoi commensali erano personaggi del calibro di Luciano Salce, Armando Trovajoli e Paolo Villaggio, e il suo sogno sarebbe stato quello di aprire un giorno un ristorante tutto suo. Ne La Tognazza al Douze, nata dalla collaborazione tra il teatro Douze e il punto vendita de La Tognazza, le sue intenzioni rivivono idealmente in un luogo innovativo in cui è possibile godere di “assaggi” culturali e gastronomici, unendo la tradizione del cabaret romano al provocatorio linguaggio dello stand up americano e del teatro racconto, senza dimenticare i piaceri del palato.

Tra i tanti artisti che hanno calcato sinora il palco de La Tognazza al Douze, oltre allo stesso Gianmarco, protagonista nello show L’Abbuffone, storie, immagini e ricette tratto dall’ omonimo libro del padre, anche il cantautore Pierdavide Carone con Una serata tra amici e il cabarettista Andrea Perozzi nel suo Prendo Nota. In attesa della nuova stagione autunnale che regalerà una kermesse ricca di grandi nomi e sorprese, non resta che fare un giro nella storica tenuta de La Tognazza, oggi azienda agricola e associazione culturale aperta ad appassionati e curiosi di cinema e gastronomia.

Vuoi commentare l'articolo?

Eva Elisabetta Zuccari

Per lavoro e per passione racconto storie. Dalle esistenze straordinarie di persone comuni ai "pancini sospetti" del Gossip. Giornalista in divenire, classe 1989, curiosa. Spio tutto e tutti: voi non sapete chi sono io, ma io potrei già sapere chi siete voi.