Gelato Festival 2015 a Roma: quattro giorni tutti da assaggiare

Dal 18 al 21 Giugno dimenticate la prova costume, rinunciate alle diete ed abbandonatevi al gusto con il Gelato Festival a Roma. L’evento, che sui social sta già raccogliendo un numero esponenziale di adesioni, sarà teatro di una sfida tra i più grandi gelatieri.

Protagonisti dell’evento che si terrà in Viale Pietro De Coubertin sarete tutti voi che, votando il vostro gusto preferito attraverso la Gelato Card, grazie anche ai voti di una giuria tecnica che decreterà il migliore, eleggerete il primo classificato che accederà alla finale europea. Saranno presenti tre foodtrucks: il Buontalenti, il Ruggeri e la Caterina de’ Medici. Il primo, il cui nome richiama alla mente l’architetto scultore e pittore Bernardo Buontalenti, inventore del gelato, ricreerà l’ambiente di un laboratorio mobile da gelateria a vista – il più grande mai costruito – che permetterà ai visitatori di poter osservare i grandi maestri del gusto all’opera. A supportare questa sfida a colpi di gelato, all’interno di questo foodtruck, saranno presenti cinque postazioni attrezzate con il Trittico di Bravo, una macchina che racchiude in sé un intero laboratorio in meno di un metro quadro. Una volta preparato il gelato, le creazioni saranno a disposizione del pubblico nello spazio itinerante “il Ruggeri”. Infine, “la Caterina De’Medici” sarà l’area a 4 ruote dedicata alla didattica, attrezzata con schermi per osservare le preparazioni dei migliori gelatieri e postazioni a sedere per il pubblico.

Gelato Festival sarà dedicato a tutti, anche agli intolleranti al latte, che avranno la possibilità non solo di ammirare questi maestri all’opera, ma anche di assaggiare un gusto a base di acqua e frutta, battezzato gusto “Expo” per il richiamo ai colori del logo dell’esposizione milanese, creato proprio per loro dai direttori di Gelato Festival Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta. Fuori dalla gara sarà possibile assaggiare dei gusti speciali tra cui quello dedicato ai personaggi famosi di ciascun territorio.

Per acquistare la Gelato Card a soli 5 euro e rimanere aggiornati su tutte le ultime novità visitare il sito ufficiale.

Vuoi commentare l'articolo?

Beatrice Gentili

Spettatrice compulsiva di serie tv, dopo aver visto 8 puntate di fila, non capisce più quale sia la finzione e quale la realtà. A breve collega di Freud, ama follemente il cibo e la sua famiglia. La sua valvola di sfogo preferita è il clacson della macchina. I biscotti con l'uvetta che sembrano biscotti al cioccolato sono il motivo principale per cui ha problemi di fiducia.