Neve e gelo a Roma: le previsioni di fine anno

Il grande freddo è arrivato sulla penisola. Venti di bora, grecale e tramontana invadono la Capitale in questi giorni. Le temperature sono scese sotto lo zero, e in tanti si domandano se ci sarà la neve a Roma.

Per ora il vento gelido del Burian proveniente dalla Russia ha portato la neve principalmente nelle regioni adriatiche e in gran parte delle regioni del sud con nevicate anche a bassa quota, come in Sicilia. Un’ondata di maltempo che sembra accompagnerà l’Italia fino ai primi giorni del 2015.
La Capitale nel frattempo ha previsto di tenere aperte le stazioni metro di Piramide, Piazza Vittorio e Flaminio per dare riparo ai senza tetto dal freddo gelido che in queste ore non lascia tregua alla città. Mentre la Croce Rossa ha aperto le porte della sua storica sede vicino al Ponte di Ferro offrendo un centinaio di posti dove dormire. Per i clochard rimarranno aperte nelle prossime ore anche molte chiese. E’ scattato quindi l’allarme per le persone della capitale che vivono per strada. Su 7.800 i senza fissa dimora in città, 3.060 sono quelli che attualmente trovano riparo in strutture come parrocchie, associazioni di volontariato, religiosi e centri convenzionati con Roma Capitale.
Ben 4.740 persone purtroppo rimangono fuori dalla rete di assistenza. Proprio nella giornata di ieri infatti è stato ritrovato il cadavere di un clochard (un polacco sui quarant’anni) sul marciapiede di Via Machiavelli nel quartiere Esquilino. Il medico legale che ha svolto il primo esame sul corpo ha riferito che la morte è stata causata da assideramento per via delle basse temperature.
Inoltre dopo l’inchiesta di Mafia Capitale, che ha tagliato fuori tutte le cooperative riconducibili alla 29 giugno di Salvatore Buzzi, l’assistenza è stata ridimensionata.

A partire dal nuovo anno sembra comunque che l’alta pressione riporterà il tempo stabile su tutta l’Italia, ma soprattutto ci sarà un rialzo delle temperature. Nel frattempo però ci si domanda se nevicherà la notte di Capodanno e se il concerto previsto questa sera al Circo Massimo che vedrà esibirsi sul palco Mannarino e i Subsonica sarà un meraviglioso spettacolo sotto i fiocchi di neve.

SanPietro-neve

Vuoi commentare l'articolo?

Giulia Lucchini