Vivere a Roma: i mille motivi per comprare casa subito!

Vivere a Roma: i mille motivi per comprare casa subito!

Vivere in un museo a cielo aperto è già di per sé qualcosa di straordinario che può valere l’acquistare una casa a Roma. Dopotutto se ogni anno, ogni giorno migliaia di turisti giungono qui proprio per assaporarne un po’ il sapore, un motivo c’è. Il fascino, che comunque vale la candela, si affianca a tutte le difficoltà che tuttavia una città grande come questa può avere.

Di fatto, però, si impara a conviverci. Nella maggior parte dei casi chi si trasferisce a Roma lo fa per motivi di lavoro o di studio, ma una buona fetta di persone lo fa anche per cambiare e ricominciare in una città dove le risorse sono pressoché infinite. In una città così grande d’altronde le possibilità sono innumerevoli.

Chi si trasferisce qui o cerca di trovare una casa quanto più possibile in centro, in uno dei quartieri che costituiscono la città, o sceglie la periferia, per essere in pace, ma poter raggiungere la città in pochissimo tempo. Gli immobili di prestigio a Roma in vendita non sono tantissimi, ma affidandosi a una buona agenzia che tratta case di alto livello, si riuscirà sicuramente a trovare quello più adatto a rispondere alle proprie esigenze.

Com’è risiedere in una città come Roma: cosa aspettarsi

Anche se Roma è una città con moltissimi abitanti, aziende, turisti, mezzi, di fatto è una città che può essere molto vivibile ed è ariosa. Gli spazi aperti non mancano, così come i parchi. Il clima qui è ottimo, in inverno non è mai troppo freddo, se proprio bisogna preoccuparsi del caldo in estate. Ma, come detto, visto che la città è ariosa, ci sono parchi verdi, l’aria del fiume e il mare vicino, tutto sommato non si sta male. La cucina è deliziosa, come suole essere in particolare nelle zone del Sud Italia.

Il divertimento a Roma, come si può immaginare, non manca: c’è veramente di tutto per ogni gusto, età, abitudini. C’è l’università e le occasioni di lavoro sono innumerevoli, come si suole in città così grandi e rinomate.

Il ritmo di vita in questa città è molto diverso da quello di Milano: sì, c’è traffico e un continuo viavai di persone che potrebbero far pensare a Roma come una città frenetica, ma invece non è così. Come modo di vivere e di prendere le cose a Roma si può dire che le persone siano più mediterranee, più tranquille, più latine.

I quartieri di Roma: dove comprare casa

Ogni quartiere di Roma ha peculiarità proprie che lo caratterizzano sia sotto il punto di vista urbanistico che sociale. Ci sono zone più ricche di intrattenimenti, quelle più storiche, quelle più turistiche, quelle più costose. In ogni caso prima di comprare casa è bene informarsi sulle caratteristiche della zona dove si vuole trasferirsi e capire poi come muoversi per raggiungere i propri luoghi di interesse. Anche se la città è grande, questo non significa che sia inabitabile e caotica, anzi, rispetto ad altre città più piccole, Roma può essere anche piacevole da abitare.

Ci sono per esempio quartieri residenziali molto tranquilli e ben serviti, dotati di ogni comfort e spazi verdi, tanto che per certi versi sembra di non essere nella capitale. Rivolgendosi a una buona agenzia per la ricerca della casa si avrà la certezza non solo di trovare l’immobile giusto per le proprie esigenze, ma anche di trasferirsi nella zona giusta della città: un buon agente, infatti, conosce Roma come le sue tasche e non mancherà di dare indicazioni precise per quanto riguarda le caratteristiche del quartiere prescelto.

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione