Robotica in pediatria, Ospedale Bambin Gesù e Technotown fino al 13 novembre

Sperimentare la dimensione ludica della tecnologia all’interno di un ospedale.
Con questa scommessa il ‘robot torna nelle corsie’ della struttura pediatrica ‘Bambino Gesù’ grazie al progetto ‘ROBOTICA IN PEDIATRIA‘, che regala ai giovani ospiti ricoverati un’opportunità di divertimento, crescita e distrazione dalle piccole e grandi sofferenze. Fino al 13 novembre 2013, ogni mercoledì dalle 15.00 alle 17.00, in un’area della ludoteca dell’Ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù di Roma, gli animatori scientifici di Tecnhotown guideranno bambini e ragazzi, dai 6 ai 13 anni, nella scoperta della tecnologia, tra Robot e kit robotici per imparare… giocando!

Il progetto, nato nel 2011 dalla partnership tra la Fondazione Roma e Zètema Progetto Cultura, che gestisce le attività della ludoteca scientifica Technotwn – promossa dall’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale – rinnova la collaborazione con l’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
L’ideazione è a cura di Manuela Carastro, referente per la Robotica e la Vita Artificiale di Technotown.

L’iniziativa si fonda sul concetto che l’interattività, alla base della mission e delle attività didattico-ludiche di Technotown, possa essere un elemento esportabile anche fuori da un museo. Da settembre a novembre 2011, ROBOTICA IN PEDIATRIA ha effettivamente regalato una straordinaria esperienza di “gioco intelligente” ai 50 bambini che hanno partecipato ai laboratori didattici e, stimolando la loro creatività nella combinazione divertimento-scienza, ha fatto breccia in modo inedito nel panorama delle proposte educative per i piccoli ricoverati in ospedale.

Anche quest’anno, dunque, i provetti scienziati possono cimentarsi con robot fisici facilmente assemblabili e programmabili, interagire con ambienti di programmazione, con sensori e attuatori, creare “storie robotiche” e ideare diari di progettazione e, come ricordo della bella avventura, produrre gadget da portare a casa.

Al termine degli incontri, a tutti i partecipanti sarà consegnato “l’attestato di Techno-scienziato” ed un coupon omaggio per visitare Technotown assieme ad un amico.

Il viaggio tra scienza e tecnologia non finisce qui: nel periodo post-degenza, infatti, Technotown offrirà percorsi interattivi, dinamici e spettacolari, ai bambini in visita.
Un’occasione ideale per “riappropriarsi” dell’allegria e giocare in un luogo sereno, emozionante e accogliente, rendendo i bambini ‘attori protagonisti’ dell’esperienza che vivranno.

Natura e tecnologia: un binomio che trova la sua giusta realizzazione all’interno di Villa Torlonia, dove Roma Capitale ha scelto di collocare TECHNOTOWN, uno spazio dedicato alle nuove tecnologie e destinato ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni.
Sei sale, con sei esperienze, all’interno delle quali i giovani ospiti impareranno ad interagire con tecnologie sofisticate attraverso giochi ed esperienze ad alto contenuto educativo, che daranno lorol’occasione di utilizzare i “media” in modo divertente e creativo

La FONDAZIONE ROMA, continuazione storica dell’antico Monte di Pietà e della Cassa di Risparmio di Roma, è un ente privato non profit di natura associativa che opera a sostegno del progresso economico e sociale della collettività. Come moderna fondazione operativa agisce, secondo principi di solidarietà e sussidiarietà, realizzando iniziative nei settori istituzionali della Sanità, della Ricerca scientifica, dell’Istruzione, dell’Arte e Cultura, dell’Assistenza alle categorie sociali deboli, progetti per lo sviluppo del Mediterraneo e attività di Think Tank sulle grandi tematiche socio-politiche, economiche e culturali del nostro Paese

ZÈTEMA PROGETTO CULTURA dedica da anni grande attenzione al sociale, proponendo progetti culturali, ludici e ricreativi, in contesti poco agiati come: Casa di reclusione Rebibbia, Arte dentro, lezioni di Archeobotanica; Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e Palidoro; La
bottega di Re Mida, laboratorio di Oreficeria.

TECHNOTOWN
Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1A
ORARIO DI INGRESSO
martedì – domenica 9/19; chiuso lunedì
consigliato ai ragazzi tra gli 8 e i 17

INFO
060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21)
www.technotown.it
roboticapediatria@gmail.com

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione Parolibero

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->