Minerva Auctions: il calendario delle aste

Novembre e dicembre all’insegna degli investimenti sull’arte

Minerva Auctions è il nome nuovo del settore aste italiano. Giovane e dinamica, della gioventù conserva la voglia di fare e le ampie prospettive, interne ed esterne. Vale a dire: i dipartimenti dei quali la nuova casa d’aste romana si è corredata sono in linea con gli sviluppi più recenti del mercato, le sue prospettive interne sono tutte volte all’ampliamento dei punti di vista. Contemporaneamente, per il cliente, sono le prospettive esterne a valere di più. Una combinazione di valori e sviluppi – questa – che ha portato di recente Minerva Auctions all’attenzione dei media internazionali per la sua crescita costante.

Oltre le aste: Minerva Auctions per te

Cosa offre, dunque, Minerva Auctions per questa sezione autunno-inverno del mercato dell’arte? Innanzitutto è fissata per il giorno sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 la giornata di valutazione svolta da tutti gli esperti dei vari dipartimenti. La partecipazione è gratuita e l’evento si svolgerà nella magnifica sede del Palazzo Odescalchi di Roma. Le vostre opere saranno valutate in tutti i loro aspetti. In buona sostanza è una giornata di incontri e conoscenze, fra persone – certo – ma anche fra voi e le vostre opere, che potranno essere esplorate da angolazioni sconosciute. L’invito di Minerva Auctions è rivolto in particolar modo a tutti coloro che condividono questo spirito di dialogo.

Le aste di novembre e dicembre

Dalla conoscenza occorre poi passare ai fatti. Minerva Auctions ha aggiornato il suo calendario operativo per i mesi di novembre e dicembre. Si parte giovedì 3 novembre con il dipartimento Fotografia, un ambito sempre molto apprezzato e in particolar modo vivo, seguito dal tema Arte Moderna e Contemporanea in programma per martedì 15 novembre 2016.

Ora, la scelta è stata quella di inaugurare la stagione con due settori di punta del mercato, lanciati i quali ci inoltreremo nella nicchia – prendete il vocabolo nella sua accezione positiva – dei Gioielli, Orologi e Argenti. L’appuntamento è in questo caso per martedì 22 novembre 2016.

A seguire: Dipinti Antichi e Arte del XIX secolo (martedì 29 novembre 2016); Libri, Autografi e Stampe (martedì 6 dicembre 2016); Grafica Internazionale e Multipli d’Autore (martedì 14 dicembre), l’ultimo appuntamento del vorticoso 2016 di Minerva Auctions.

Investire in arte e collezionismo: linee guida

Concludiamo con un post scriptum di riferimento per il lettore. Il giorno martedì 27 settembre alle ore 18.30, presso la sede di Palazzo Odescalchi, Piazza SS. Apostoli 80, Roma, sarà presentato il volume Investire in arte e collezionismo. Gli autori Roberto Brunelli e Salvatore Puzella illustreranno il loro progetto bibliografico, uno strumento propedeutico per chi è agli inizi con il mercato dell’arte.

Il consiglio è quello di sfruttare questa occasione per vivere al meglio la giornata di valutazione gratuita dei beni artistici in vostro possesso, in modo da gestire le vostre prime mosse con i più giusti punti di riferimento.

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione