La Merda di Cristian Ceresoli torna al Valle Occupato

Silvia-Gallerano LaMerda

www.teatrovalleoccupato.it
TEATRO VALLE OCCUPATO
ALTRESISTENZE
7 | 8 febbraio duemila14, ore 21.00
9 febbraio duemila14 ore 18.00

Prima di debuttare nel celeberrimo West End londinese ritorna al Teatro Valle Occupato il trionfo dell’Edinburgh Fringe Festival 2012

LA MERDA
di CRISTIAN CERESOLI
con SILVIA GALLERANO – premio The stage for acting excellence 2012
una produzione di Cristian Ceresoli e Marta Ceresoli
con Richard Jordan Productions Ltd, Produzioni Fuorivia
e in associazione con Summerhall (EDINBURGH, UK), The Basement (BRIGHTON, UK), Soho Theatre (LONDON, UK) e Gorki Theater (BERLIN, GERMANY)
direttore tecnico Giordano Bruno/Giorgio Gagliano
direttore organizzativo Marta Ceresoli
acting director Silvia Gallerano

Premi ricevuti
FRINGE FIRST AWARD 2012 FOR WRITING EXCELLENCE – THE STAGE AWARD 2012 FOR ACTING EXCELLENCE – ARCHES BRICK AWARD 2012 FOR EMERGING ART – TOTAL THEATRE AWARD 2012 (NOMINATION) FOR INNOVATION – PREMIO DELLA CRITICA 2012 MIGLIOR SPETTACOLO – PREMIO DEI GIORNALISTI GIOVANI REALTA’ DEL TEATRO – PREMIO DEL PUBBLICO GIOVANI REALTA’ DEL TEATRO – EDINBURGH FRINGE SELL OUT SHOW 2012/ 2013
Dopo aver registrato il tutto esaurito ovunque e prima di essere presentata nel celeberrimo West End londinese all’interno del tour europeo del 2014, ritorna a Roma, al Teatro Valle Occupato dal 7 al 9 febbraio, l’opera che ha impressionato e meravigliato il Festival di Edimburgo 2012 vincendo il Fringe First Award for Writing Excellence, il The Stage Award for Acting Excellence e l’Arches Brick Award for Emerging Art.

Scritta da Cristian Ceresoli e incarnata da Silvia Gallerano, La Merda ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista poiché capace di annientarci con dolcezza. Si deve ridere. È una tragedia in tre tempi: Le Cosce, Il Cazzo, La Fama e un controtempo: L’Italia. Nella sua nudità e intimità pubblica, l’attrice costruisce una maschera fisica/vocale sfidando un testo scandaloso, provocatorio e rabbioso. La scrittura è cantabile, ma il canto non emerge mai, ed è invece preponderante la chiave dell’invettiva, del grido, del corpo che sussulta la sua storia personale in un flusso di pensieri/parole raccontati come suoni. Strazianti. Urla assordanti e contratte. Sopite. Implose. La femmina si offre dal vivo come in un banchetto, pronta a venire sbranata da tutti. Una partitura poetica che nasce così dalla carne e alla carne ritorna, pur dentro a una rigidissima confezione estetica.

CRISTIAN CERESOLI è uno scrittore. La sua vera scrittura d’esordio è La Merda (2012) come Decalogo del Disgusto #1. Con La Merda vince il Fringe First Award 2012 for Writing Excellence, vince l’Arches Award 2012 for Emerging Art e riceve una nomination ai Total Theatre Award for Innovation. In Italia vince, tra gli altri, il Premio della Critica 2012 come Miglior Spettacolo. La Merda è pubblicata in edizione bilingue italiano-inglese dalla Oberon Books di Londra ed è stata tradotta in inglese, ceco e danese mentre è in corso di traduzione in francese e portoghese brasiliano. Su commissione dell’Arena di Verona, Cristian Ceresoli scrive il libretto d’opera Othellosexmachine (2013) come Decalogo del Disgusto #2.
SILVIA GALLERANO è un’attrice acclamata a livello internazionale per La Merda (che interpreta in italiano e nelle versioni in inglese e francese) con cui vince il The Stage Award 2012 come Best Solo Performer – prima attrice italiana a ottenere tale riconoscimento – al Festival di Edimburgo, il Fringe First Award 2012, l’Arches Brick Award 2012, il Premio della Critica 2012 e riceve una nomination ai Total Theatre Award. Lavora nel cinema per Silvio Soldini e Marina Spada ed è fondatrice della Compagnia Teatrale Dionisi. Vincitrice di una Menzione Speciale al Premio Scenario per Assola, la Gallerano ha lavorato nel teatro, tra gli altri, con Serena Sinigaglia, Veronica Cruciani e Francesco Micheli. Diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha studiato insieme a Marcel Marceau, Francesca De Sapio, Gabriele Vacis, Yoshi Oida, Giampiero Solari, Claude Coldy, Danio Manfredini, Carlos Martin, Hal Yamanouchi, Julie-Ann Stanzak del Wuppertal Theatre. Conta preziose collaborazioni con scrittrici/scrittori come John Berger, Cristian Ceresoli, Suad Amiry, Assia Djebar e Mahasweta Devi.

Date in Europa (altre date del tour in Italia a Marzo 2014)
31 marzo 2014 – Lugano, Switzerland, Teatro Foce
10 > 11 aprile 2014 – Glasgow, Scotland, The Arches
15 aprile > 4 maggio 2014 – London, UK, Soho Theatre
15 > 17 maggio 2014 – Berlin, Germany, Gorki Theater

http://www.teatrovalleoccupato.it/la-merda-by-cristian-ceresoli-7-8-9-february-2014
Web: http://www.cristianceresoli.it/
Video IT: http://youtu.be/aL1NKeLqlrU
Su twitter: #lamerda @lamerda

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione Parolibero

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->