La Biblioteca Flaiano ospita la mostra Sinestesie

L’Associazione Culturale Anticorpi
con il patrocinio del Municipio III di Roma Capitale
presenta
Sinestesie
Mostra fotografica di Jessica Tosi
da lunedì 15 a lunedì 29 Settembre 2014
Biblioteca Ennio Flaiano
Via Monte Ruggero, 39 – Roma

In attesa della IV edizione del Festival Anticorpi dedicato al teatro di integrazione sociale che si terrà a inizio Ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo, l’Associazione Culturale Anticorpi, con il Patrocinio del Municipio III di Roma, presenta la mostra Sinestesie.
Da lunedì 15 a lunedì 29 Settembre 2014 presso la Biblioteca Ennio Flaiano di Roma in Via Monte Ruggero, 39 sono esposte le immagini di Jessica Tosi, la vincitrice del concorso fotografico Sinestesie dal tema: l’integrazione attraverso il teatro.
L’ingresso è libero nei giorni di apertura della Biblioteca.
In occasione dell’inaugurazione, lunedì 15 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00, si svolge la premiazione della vincitrice Jessica Tosi. Intervengono Ivana Conte, esperta di teatro sociale, e Suzana Zlatkovic, presidentessa dell’Associazione Anticorpi.
Le immagini di Jessica Tosi hanno come soggetto i laboratori di due gruppi di teatro di Roma: “Paradosso 38” e “Il Casaletto”. La fotografa ha catturato, da partecipante, i movimenti e le emozioni spontanee dei componenti dei due gruppi. Ne viene fuori una storia, fatta di immagini, che parla di integrazione e sostegno reciproco. Tutto ha inizio con la sperimentazione e la ricerca di movimenti e parole sul tema: “arte=bene di tutti”.
Le fotografie sono state scattate in formato digitale sfruttando il flash, la luce continua e la luce naturale, successivamente sono state convertite in bianco e nero.
La mostra Sinestesie vuole raccontare il lavoro di associazioni che si occupano di teatro di integrazione sociale e che spesso trovano difficoltà a vedere riconosciuto il loro valore di espressione umana e artistica. Ma è anche il tentativo, attraverso la forza delle immagini fotografiche, di offrire al pubblico nuovi sguardi e riflessioni per scoprire la bellezza e il potenziale creativo del teatro.
La mostra Sinestesie è realizzata con il patrocinio del Municipio III di Roma Capitale.

Per chi vuole avere una conoscenza diretta del lavoro relativo al teatro sociale, l’Associazione Anticorpi propone due laboratori, il primo di teatro e il secondo di danza, in programma sabato 27 e domenica 28 Settembre dalle ore 10.00 alle 15.00 presso l’Associazione di volontariato Isolabella del Municipio III in via Isolabella, 7 (zona Montesacro). Il Laboratorio “Tra struttura e libertà: ipotesi per uno studio sull’improvvisazione teatrale”, in programma sabato 27, è condotto da Davide Marzattinocci, mentre per il workshop di DanceAbility “Dal sentire all’immaginare”, a cura di Marco Ubaldi, l’appuntamento è per domenica 28 Settembre.
I laboratori sono gratuiti, ma è necessario prenotarsi alla mail info@anticorpi-online.it e attendere conferma dell’avvenuta iscrizione.

Sinestesie
Mostra fotografica di Jessica Tosi
Biblioteca Ennio Flaiano Via Monte Ruggero, 39 – 00139 Roma
Da lunedì 15 a lunedì 29 Settembre 2014
Orari: Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 19.00
Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 – Sabato dalle 9.00 alle 13.00
Giorno di chiusura: Domenica
Biglietto: INGRESSO LIBERO
Info: 06 45460431 – ennioflaiano@bibliotechediroma.it 
320 9347656 – 349 2210769 – info@anticorpi-online.it  – www.anticorpi-online.it 
Pagina Facebook: www.facebook.com/AssociazioneAnticorpi 

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione Parolibero

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->