L’impero dei sensi di colpa al Teatro Millelire

Teatro Electra – Pistoia presenta L’IMPERO DEI SENSI DI COLA

scritto da Duccio Camerini
con Henrj Bartolini, Priscilla Baldini e Alessandro Paiano
regia Giuseppe Tesi
dal 21 al 26 maggio 2013
ore 21.00 domenica ore 18.00
Millelire via Ruggero de Lauria 22 (via Candia – Prati) – info@millelire.org

Ritorna al Millelire l’Electra Teatro la compagnia teatrale di Pistoia che lo scorso settembre ha portato in scena Dialogo…?. Da martedì 21 a domenica 26 maggio Giuseppe Tesi dirige L’impero dei sensi di colpa scritto da Duccio Camerini. In scena Henrj Bartolini, Priscilla Baldini e Alessandro Paiano che daranno vita ai personaggi di una provocante e intenso commedia.

Amelia, complice una videocassetta porno, si invaghisce dello spogliarellista Rino, in arte Jeff, e lascia, tra mille sensi di colpa, il suo compagno Tiberio, insegnante di latino e greco senza fissa cattedra e stipendio. Con un avvio mozzafiato, la commedia agrodolce dipana una storia che prevede fisicità e sentimenti.

NOTE DI REGIA
“Non devi fare finta … questa è la vita vera!”. In questa affermazione di Amelia, l’animo della pièce. Ho riflettuto su come le abitudini possono divenire una coltre impermeabile alla naturale essenza dei sentimenti e quanto il “complesso di colpa”, presente inconsapevolmente in ognuno, non permetta una visione nitida e frontale dei fatti e delle cose. Il pesante fardello, l’ostile ricatto, il ristretto “Impero” induce alla visione obliqua, ridotta dell’agire, non dando soluzione e compiutezza all’Eros fuso a Thanatos. Ho provato infinita tenerezza per questi tre personaggi, che si perdono in un continuo giustificarsi, confidandoci le loro scelte, di cui a loro vedere non hanno responsabilità alcuna. E allora anche l’amore, disperatamente cercato, diventa un’incredibile “bolla”, una finzione strana ed ostile. Mi ha fatto sorridere il modo in cui Duccio Camerini ha trattato la forma, e questo “piccolo e nudo”, diventa qui immagine di una fragilità, di una incapacità di darsi, mediata da uno spassoso e ridente gioco teatrale.”
Giuseppe Tesi

L’impero dei sensi di colpa
Scritto da Duccio Camerini
Regia Giuseppe Tesi
Con Henry Bartolini, Priscilla Baldini e Alessandro Paiano

al Millelire
via Ruggero de Lauria 22
dal 21 al 26 maggio 2013
da martedì al sabato ore 21.00
domenica ore 18.00
Costo biglietto: intero 12.00, ridotto 10.00, tessera associtativa 2.00
per info e prenotazione
www.millelire.org – 0639751063 – 3332911132

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione Parolibero

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->