Il terzo tempo in scena al Teatro Sala Uno

Sarà in scena al TEATRO SALA UNO di Roma dal 29 Gennaio al 3 Febbraio 2013 “IL TERZO TEMPO” scritto e diretto da Giancarlo Moretti. Protagonisti dello spettacolo: Maria Bighinati, Matteo Bolognese, Simon Grechi, Marco Martini, Laura Petroni.

E’ l’alba di un freddo giorno d’inverno, siamo in un palazzo gestito da una insonne e meticolosa proprietaria che si aggira per i corridoi a controllare i suoi inquilini. Ad un piano alto, in un bell’appartamento, abita una coppia borghese, marito e moglie; due persone rispettabili impegnate nel lavoro e nella ricerca di un miglioramento sociale ed economico. Nel sottoscala, invece, ci sono un uomo ed un ragazzo che vivono alla giornata in un ambiente degradato. Due mondi distanti e incomunicabili cin cui chi sta sopra vuole salire, chi sta sotto si nasconde per evitare di cadere ancora più in basso. Una inattesa telefonata, però, un incontro inopportuno, una morbosa curiosità, un folle sospetto, potrebbero forse cambiare il corso delle loro vite.

Una vicenda dal fascino recondito tra i dolenti chiaroscuri dell’anima umana. Un claustrofobico susseguirsi di evoluzioni arricchito dall’ avvicendarsi dei luoghi inospitali dell’anima. Uno spettacolo con pochissime concessioni all’alibi, al giustificarsi, al sentirsi assolti da qualcosa che forse è successo o forse no. Una storia che si dipana in quella grazia assoluta che solo l’essere umano nella sua immensa complessità è in grado di manifestare.

Note critiche:
Il lavoro di Giancarlo Moretti come autore nel genere drammatico, è frutto di un percorso che lo ha portato a confrontarsi come regista ed attore con le opere diPirandello, Ibsen, Schnitzler, Durrenmatt, T.Williams, Rhomer e Pinter. Il suo progetto è per la realizzazione di un teatro di emozioni, di stati d’animo, un teatro della quotidianità in cui, nella forza della metafora, ognuno può riconoscere qualcosa di sé, un teatro inteso come “esperienza”.
Ne “Il terzo tempo”, come nei due lavori precedenti, “Dove sei” (2011) e “Un giorno qualsiasi” (2012), si affronta il tema dei rapporti di forza tra le persone, ognuna delle quali ha un proprio percorso di vita, ed il cui destino è segnato proprio dal loro inatteso incrociarsi. L’autore propone al pubblico una storia che nasce dall’osservazione della quotidianità, del rapporto di coppia, delle convenzioni sociali, ma tutti deformati dal paradossale prisma della crudeltà e del grottesco.
I personaggi non hanno nome, possono essere chiunque, e le vite che vivono sono, pur nella loro assurdità, quelle che ognuno di noi potrebbe vivere, ed in questo, allusive ed emblematiche.

Note sull’Associazione culturale Extravagarte:
L’associazione nasce a Roma nell’ottobre 2005 dalla volontà e dall’entusiasmo dei suoi soci fondatori, i quali, provenendo da diverse esperienze artistiche, hanno inteso mettere in comune le proprie capacità e competenze al fine di promuovere le attività artistiche organizzando spettacoli, mostre e convegni. L’associazione ha messo in scena a Roma numerosi spettacoli, tra cui: Edda Gabler, di H.Ibsen (teatro Argilla, 2005; teatro della Cometa, 2006); Girotondo, di A.Schnitzler (Teatro Agorà, 2007); Il trio in mi bemolle, di E.Rohmer (teatro Stage, 2007); Doppio Pinter – Victoria Station e Il calapranzi, di A.Pinter (teatro Agorà 2008); Blues, di T. Williams (teatro Agorà 2009); Dominio, da A.Pinter (2010); Amici Assenti, di A.Ayckbourn (teatro Agorà 2010); Da giovedì a giovedì, di A.De benedetti (Teatro della Cometa, 2010); Dove sei, di G.Moretti (Teatro Agorà 2011; 2012); Oscar, di C.Magnier (Teatro della Cometa 2011); Twist, di C.Exton (Teatro Tor di Nona, 2011); Un giorno qualsiasi di G.Moretti (2012); Black comedy di P.Shaffer (2013). Altre informazioni sull’associazione sono reperibili sul sito www.extravagarte.org

Durata dello spettacolo: Atto unico di 1 ora 20 min.
http://www.youtube.com/watch?v=mzpBXlJ-R8M

Teatro Sala Uno
Piazza di Porta San Giovanni 10
Per prenotazioni Tel: +39 06 98182993 dalle 17.00 alle 20.00 dal martedì al sabato e dalle 16.00 alle 18.00 la domenica – posto unico 12 euro + 2 euro di tessera
Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21,00 – domenica ore 19,00

Dal 29 Gennaio al 3 Febbraio 2013
“IL TERZO TEMPO”
di Giancarlo Moretti
con: Maria Bighinati, Matteo Bolognese, Simon Grechi,
Marco Martini, Laura Petroni
Regia: Giancarlo Moretti
Scene e costumi: Roberta Papa
Musiche: Pablo Martin Garcia
Trucco: Francesca Tonini
Foto di scena: Francesco Marino
Filmmaker: Giuseppe Bucci

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione Parolibero

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->