Il teatro fa bene a Gallicano

È stato inaugurato lo scorso novembre a Gallicano un nuovo spazio teatrale. A dare il via ad una serie di attività ricreative, teatrali, musicali e artistiche all’interno del Piccolo Teatro di Gallicano, sono stati Annalisa Rossi e Claudio Rosati insieme alla compagnia LiberScena e all’Associazione LiberLab Onlus. Laboratori e spettacoli teatrali per tutti i cittadini, partendo da quelli più svantaggiati, usando lo stimolo creativo come terapia e opportunità trasformare l’individuo nel creatore della propria esistenza.

Non solo laboratori ma anche spettacoli teatrali. Dall’1 al 10 febbraio (solo dal venerdì alla domenica) è in scena Il teatro fa bene di Rosario Galli. Lo spettacolo, diretto da Annalisa Rossi è interpretato da Tina Agrippino, Giulio Pennazza, Lory Lollo e Sergio Mandato per la partecipazione in video.

Un uomo e una donna si trovano in un teatro vuoto, per recitare se stessi nei momenti cruciali della loro vita e superare così blocchi e traumi passati. È il “metodo Julius”, uno stravagante e improbabile maestro assistito da una altrettanto strana e divertente segretaria. Tra momenti esilaranti, conflitti di carattere e improvvise confessioni, i due, Piero e Giulia, sconosciuti all’inizio, si ritroveranno via via ad aprirsi all’altro, fino al finale che riserva un piccolo colpo di scena. Riflessione sul teatro e sulla vita, in un gioco che confonde i due piani intrecciandoli alla ricerca della verità su quel che siamo veramente.

Rosario Galli, autore affermato (di lui si ricorda il divertente “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, diventato anche un film) ha composto un testo nello stesso tempo semplice nel linguaggio ma profondo nell’intreccio di emozioni e sentimenti, che riuscirà a catturare l’attenzione degli spettatori. Annalisa Rossi, che ne cura la regia, ha scelto la stessa semplicità dell’autore, impostando quindi interpretazioni realistiche e pacate, senza forzature di toni.

NOTE DI REGIA
Solo nel finale ho creduto bene evidenziare, con l’aiuto di musica e luci, il valore di un testo che, seppur con una vena di malinconia, ci conferma l’esigenza del Teatro come strumento unico per conoscersi e riconoscersi. La splendida musica di Claudio Rosati e le luci di Claudio Carfora completeranno la messinscena, interpretata con sensibilità da Tina Agrippino (Giulia), Giulio Pennazza (Piero), Lory Lollo (Soave) con il divertente “cameo” video di Sergio Mandato (Julius).

IL TEATRO FA BENE
di Rosario Galli
regia Annalisa Rossi
con Tina Agrippino, Giulio Pennazza, Lory Lollo e Sergio Mandato (in video)
musiche Claudio Rosati
comunicazione Rocchina Ceglia 3464783266 rocchinaceglia@gmail.com

al Piccolo teatro di Gallicano
Via Provinciale Gallicano-Poli n. 9
dall’1 al 10 febbraio 2013
solo dal venerdì alla domenica
venerdì e sabato ore 20.30
domenica ore 17.30
Per info e prenotazioni:
06/94355337 – 338/1061510 liberlab.onlus@yahoo.it
biglietti: intero 8.00 ridotto 3.00 (minori, over 70, allievi della Scuola di Teatro)
2.00 tessera annuale

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione Parolibero

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->