Babilonia Teatri per Romaeuropa

La compagnia Babilonia Teatri torna al Palladium con The Rerum Natura e Pinocchio, due spettacoli che aprono uno squarcio sul futuro lavoro del gruppo guidato da Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, in scena dal 24 al 27 gennaio.
Dopo The End, presentato nel 2011, lavoro in cui il duo artistico affrontava, in uno stridente cortocircuito contemporaneo, il tema della morte come momento della vita, Babilonia torna al Palladium con The Rerum Natura (24/25 gennaio). Storpiando leggermente il titolo del celebre poema a sfondo filosofico di Lucrezio Caro dedicato all’epicureismo, Raimondi e Castellani creano un “ready-made” del precedente spettacolo (così lo definiscono gli stessi artisti) spostandolo drasticamente di senso con l’intento di creare un ponte tra un’età della morte e un’età della vita. Sulla scena del The Rerum Natura tre persone, una bambina, una giovane e una donna anziana rappresentano tre diverse tappe dell’esistenza, divenendo immagine dello scorrere del tempo e delle diverse fasi della vita e costruendo una linea di confine, tematica ed estetica, tra il precedente lavoro e il successivo Pinocchio.
In scena il 26 e il 27 gennaio, Pinocchio nasce dalla collaborazione con l’associazione Gli amici di Luca formata da persone risvegliatesi dal coma. Ispirandosi alle celebri Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, Raimondi e Castellani non si limitano ad affrontare la realtà estrapolando frammenti di news televisive, dialoghi ascoltati per strada, luoghi comuni e modi di dire caratteristici di una cultura popolare deteriorata nella trivialità, ma trascinano sulla scena teatrale la realtà stessa rendendo protagonisti i membri dell’associazione. Assenti dalla scena, i due artisti lasciano spazio alla vita dei membri di Gli amici di Luca, che, dinanzi agli spettatori rispondono alle domande poste senza paure o falsi pudori dal “grillo parlante” Enrico Castellani. Lentamente emergono le fotografie di esistenze caratterizzate da forza, debolezza, durezza e paura, capaci di comporre, in maniera del tutto inedita, un discorso universale sulla vita. Babilonia Teatri elimina qualsiasi forma di pietismo per continuare a creare quel teatro “pop, rock, punk” (così la stessa compagnia definisce la propria produzione artistica) caratterizzato da una potentissima energia scenica. Toni acidi e graffianti sono utilizzati per strappare il velo di ipocrisia che nasconde la realtà. Ne nasce uno spettacolo al contempo poetico ed amaro, un inno alla vita nelle cui maglie s’intessono le avventure di Pinocchio: un burattino di legno caduto in uno strano stato di coma, guidato dalla voce del grillo parlante e sospeso tra il paese dei balocchi e l’amico Lucignolo.

Inaugura con Babilonia Teatri Appena Fatto!, il ciclo di incontri nato durante Romaeuropa Festival 2012 e curato da Rai Radio Tre in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa per offrire uno sguardo critico sugli spettacoli della stagione e dialogare con le più varie tipologie di spettatore. Attraverso il contributo di personalità provenienti da diversi ambiti di studio, il teatro incontra scienza, storia, letteratura, filosofia e critica d’arte per scoprire il significato meno evidente delle creazioni contemporanee.
Sabato 26 Gennaio al termine dello spettacolo Rossella Panarese, ideatrice e curatrice di Radio3 Scienza, dialoga con Valeria Raimondi ed Enrico Castellani per approfondire le tematiche dello spettacolo.

BABILONIA TEATRI
The Rerum Natura
24|25 Gennaio ore 20.30
progetto speciale da The End
di Valeria Raimondi e Enrico Castellani
con Valeria Raimondi, Olga Bercini, Giovanna Caserta
scene Babilonia Teatri/Gianni Volpe/Luca Scotton
luci e audio Babilonia Teatri/Luca Scotton
costumi Babilonia Teatri/Franca Piccoli
creazione Babilonia Teatri
produzione Fondazione Campania dei Festival –
Napoli Teatro Festival Italia
in coproduzione con Babilonia Teatri
debutto 18 giugno 2012 Napoli Teatro Festival Italia

Pinocchio
26|27 Gennaio ore 20.30 e 17.00
di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani
con Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Riccardo Sielli e Luca Scotton
collaborazione artistica Stefano Masotti e Vincenzo Todesco
scene, luci e audio Babilonia Teatri
nuova produzione anteprima 7 ottobre 2012, 14° edizione della Giornata nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma, Bologna
debutto 8 dicembre 2012 Teatro Storchi, Modena

Fondazione Romaeuropa
Info al pubblico e biglietteria
tel. 06.45553050 – promozione@romaeuropa.net – biglietteria online www.romaeuropa.net

Botteghino Palladium Università Roma Tre
aperto da martedì a domenica, dalle ore 16 alle ore 20 – tel. 06.57332768

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione Parolibero

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->