Acquisti online: le differenze tra uomo e donna

Acquisti online: le differenze tra uomo e donna

Gli uomini e le donne come si comportano in caso di shopping online? Uno studio condotto da Coop Online ha reso noti i meccanismi che influiscono sui momenti che precedono e che seguono all’acquisto, mettendone in luce le differenze di comportamento tra i sessi. Di fatto, sembra che i maschi comprino sul web in caso di necessità.

Il loro atteggiamento è razionale ed attento a reperire tutte le informazioni necessarie per attuare una spesa il più possibile mirata. Inoltre, la scelta di cosa acquistare viene effettuata in base ad alcuni fattori specifici, quali: facilità di reperimento del bene, qualità ed efficienza. Infine, è bene sottolineare che la fase immediatamente successiva all’acquisto produce una certa soddisfazione.

Il comportamento delle donne, invece, risulta decisamente più articolato. L’acquisto viene valutato sulla base del prezzo e del brand. La determinazione a fare shopping, poi, sembra dettata da un legame emotivo, per esempio il rapporto di fiducia nei confronti di un determinato marchio.

I prodotti più acquistati da uomini e donne

Differenze interessanti si ritrovano anche per quanto riguarda le tipologie dei prodotti acquistati. Infatti, gli uomini sono improntati a comprare soprattutto computer, musica, libri, articoli elettronici e viaggi. Le donne, invece, puntano prima di tutto ai libri, poi alla musica, ai prodotti di bellezza ed all’abbigliamento.

Per quanto riguarda quest’ultimo settore, è bene specificare che non tutti i portali disponibili online attirano l’attenzione dell’universo femminile. Di fatto, è necessario che siano conosciuti ed affidabili, in quanto il desiderio è quello di ricercare la qualità, in modo da essere sempre alla moda e perfette in ogni occasione, anche durante il tempo libero.

Non a caso, uno degli e-commerce più apprezzati è quello di QVC, che propone un catalogo ampio e sempre aggiornato, nonché ricco di articoli interessanti delle migliori marche che si occupano di abbigliamento e di accessori, ma anche di hi-tech, prodotti per la cucina, prodotti per la casa e non solo. Molti dei prodotti venduti sul sito QVC sono corredati da un breve video di presentazione, caratteristica sempre più apprezzata da chi acquista online.

Il comportamento d’acquisto

Nel caso degli uomini, la scelta di cosa acquistare viene influenzata dai giornali, dai blog, dai forum e dai siti web, mentre le donne prestano maggiore attenzione a ciò che viene detto dai parenti, dagli amici, nonché dagli addetti alle vendite. Tuttavia, per entrambi sono rilevanti le opinioni che vengono condivise sui social network.

Analizzando invece il comportamento d’acquisto, risulta evidente che i maschi, nonostante siano meno impulsivi delle femmine, tendono a spendere di più. Durante la ricerca di cosa comprare, però, sono particolarmente attenti alle offerte, fatta eccezione per i prodotti gastronomici, che vengono acquistati anche a prezzo pieno, soprattutto quando l’umore tende a non essere positivo. L’universo femminile, invece, risulta attratto dai coupon e dagli sconti.

In caso di shopping emotivo, l’attenzione viene riversata completamente sui prodotti che fanno tendenza, poiché vengono concepiti come un lusso da concedersi solo in occasioni particolari e come una forma di coccola. Ma quanto ci mettono uomini e donne ad acquistare online? Gli uomini caricano i prodotti nel carrello dopo circa 10 minuti, mentre le donne tendono a dilungarsi un po’ di più, circa un quarto d’ora.

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione