A Roma il Campionato Theatresports

Campionato Theatresports ™
secondo incontro
26 ottobre ore 21
Teatro Porta Portese
Via Portuense 102 Roma
ore 21

dopo il SOLD OUT del primo incontro, un uovo imperdibile appuntamento per un format di cui Assetto Teatro ha i diritti su Roma

1977
Keith Johnstone inventa Theatresports ™
un format di improvvisazione teatrale di fama mondiale

2014
Theatresports ™ è in scena finalmente a Roma
grazie ad ASSETTO TEATRO che ne ottiene i diritti in esclusiva su Roma

Assetto Teatro presenta
lo spettacolo di improvvisazione teatrale in esclusiva a Roma

Il format Theatresports ™
Theatresports ™ è uno spettacolo di improvvisazione teatrale creato da uno dei padri dell’improvvisazione teatrale moderna, Keith Johnstone e sviluppato presso il Loose Moose Theatre.
La prima rappresentazione ufficiale si è tenuta presso il Teatro Pumphouse nel 1977.

Theatresports ™ potrebbe essere definito come squadre di improvvisatori che competono per ottenere punti. Questa è una definizione semplicistica. Si riferisce a ciò che la gente vede, ma non definisce cosa Theatresports ™ è in realtà. Theatresports ™ è molto più di una semplice struttura di spettacolo.
Theatresports rappresenta una filosofia di approccio all’improvvisazione teatrale
Theatresports ™ incoraggia gli attori ad accettare la sfida.
I componenti dello spettacolo (il corno, il cestino, i giudici, le sfide, le squadre, ecc) sono lì per per accettare la sfida, gestire l’istinto e fare teatro!
Lo scopo è creare uno spettacolo teatrale che offra una varietà di storie che vadano dal comico al drammatico.
Theatresports ™ abbraccia storie di vita, politica, religione e amore. Sfida i punti di vista; esprime pareri.
Affinché si crei una serata di teatro che coinvolga il pubblico in un modo da suscitarne le reazioni, come si potrebbe fare in un evento sportivo.

Chi è Keith Johnstone
Keith Johnstone è un regista teatrale candese, insegnante, scrittore e drammaturgo specializzato in improvvisazione teatrale, professore emerito presso l’Università di Calgary, in passato direttore associato del regio Court Theatre di Londra, e co-fondatore del Machine Theatre & del famosissimo Loose Moose Theatre Company.
A livello mondiale è considerato uno dei padri dell’improvvisazione teatrale moderna.
Keith ha iniziato a lavorare all’ England’s Royal Court Theatre a Londra quando George Devine e Tony Richardson gli commissionarono una sceneggiatura teatrale nel 1956.
In vari momenti 1956-1966, Keith per l’ England’s Royal Court Theatre ha scritto e diretto opere teatrali, ha sviluppato il gruppo di sceneggiatori interno ed è divenuto direttore associato del teatro. Con attori ha iniziato ad esplorare il lavoro educativo sull’attore per arrivare a capire come renderli più spontanei, reattivi e vivi nel loro lavoro. Partendo dal presupposto che, piuttosto che essere figli adulti immaturi, gli adulti erano bambini atrofizzati, ha iniziato a mettere in discussione le proprie esperienze infantili. Ricordando la sua scuola Keith ha scritto un elenco di regole di “cose che gli insegnanti mi hanno impedito di fare ‘ poi ha incoraggiato i suoi studenti a fare il contrario. La sua tecnica non ortodossa è stato un successo. Questo esperimento segna un punto di partenza del lavoro di Keith in Spontaneous Improvisation
fonte http://theatresports.com/

CENTRO SPERIMENTALE DI IMPROVVISAZIONE E TEATRO a Roma
ASSETTO TEATRO Centro Patrocinato da Regione Lazio e Comune di Roma
L’Associazione Culturale Assetto Teatro si occupa di produzione spettacoli e formazione teatrale.
Assetto Teatro nasce dall’incontro tra professionisti del panorama teatrale e di improvvisazione teatrale già attivi sul territorio nazionale ed internazionale.
La formazione teatrale e d’improvvisazione teatrale è affidata al Centro Sperimentale d’Improvvisazione e Teatro.
La nostra filosofia è favorire la sperimentazione sia nell’ambito della didattica sia nel campo della produzione artistica; prediligere la multidisciplinarietà e la commistione di generi avendo come forte riferimento la tradizione
artistica /didattica italiana ed europea , commistionata con la tecnica e tradizione dell’improvvisazione così come sviluppata in Canada e negli USA. Per raggiungere tale scopo, Assetto Teatro mantiene vivo lo scambio con docenti ed attori internazionali, ospitando regolarmente docenti stranieri per workshops e stage tematici; distribuendo spettacoli di compegnie provenienti da altre nazioni; partecipando ed organizzando Festival internazionali.
Assetto Teatro promuove e produce spettacoli – di improvvisazione e di prosa – d’innovazione.
LA FORMAZIONE: corsi a tutti i livelli di teatro e di improvvisazione teatrale; corsi base ed avanzati, laboratori intensivi tematici per professionisti e amatori, workshops, stages tenuti da docenti nazionali ed internazionali
LA PRODUZIONE e DISTRIBUZIONE : l’associazione è presente con le sue produzioni per l’intera stagione teatrale; da ottobre a giugno distribuisce spettacoli teatrali e format innovativi di improvvisazione teatrale; è presente sul territorio con differenti produzioni artistiche in maniera stabile e continuativa.
TEATRO D’IMPRESA E FORMAZIONE AZIENDALE: i professionisti formatori dell’Associazione collaborano con diverse aziende utilizzando il teatro e l’improvvisazione teatrale come mezzo formativo aziendale e di teambuilding.
Tra le varie committenze,Assetto ha portato la sua formazione all’interno del museo Explora di Roma e del MACRO -Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Scopo ultimo dell’ Associazione Teatrale Assetto Teatro è quello di promuovere e diffondere, attraverso l’associazionismo, la CULTURA TEATRALE.
I docenti del Centro Sperimentale d’Improvvisazione e Teatro – facendo anche parte della rete Improteatro – hanno ottenuto la certificazione riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione
DIRETTORE ARTISTICO E DIDATTICO: GIORGIA GIUNTOLI
fonte assettoteatro.it 

prossima data 26 ottobre ore 21
altre date 16 novembre
e la finale il 14 dicembre

Teatro Porta Portese (ex Teatro Upter)
Via Portuense 102 Roma
ore 21

Ingresso 10€
rid soci Assetto Teatro 8€
prenotazioni@assettoteatro.it
possibile prenotare entro le 20 del 25 ottobre
ritiro biglietti dalle 19 del 26 ottobre al botteghino del Teatro

Centro Sperimentale di Improvvisazione e Teatro ASSETTO TEATRO
Via La Spezia 63 e 79 Roma (San Giovanni)
Via Portuense 102 Roma
Via dei Volsci 41 Fosinone
info@assettoteatro.it 
www.assettoteatro.it 

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione Parolibero

0 Commentsprova

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Only registered users can comment.

-->